29 lug 2021

Un giorno il Pianeta Terra decide di diventare un influencer...





Un bel giorno il Pianeta Terra decide di diventare un influencer, apre un account e twitta a più non posso. Ci mostra i suoi angoli segreti, le sue opere più spettacolari, ci erudisce e ci intriga con tante curiosità. Suppongo abbia deciso di rivolgersi a noi umani perché siamo i suoi inquilini più turbolenti.

Cominciamo: cara Terra, come stai? Posso darti del tu?

Ciao bipede! Ceeeerto, diamoci pure del tu!
Come sto io? Solita routine direi, giro su me stessa, attorno al sole sulla mia orbita, passando saluto gli altri pianeti, schivo gli asteroidi e soprattutto vi controllo sempre, perché non so se hai notato, ma è un po' caldino qui, ultimamente, e ho il forte sospetto che ci sia il vostro zampino!

Sì, fa caldino, ma tanto non la smettono neanche con 49,6°C in Canada. Ci ritorneremo dopo, ora però parliamo di te. Posso chiederti dove sei nata e quanti anni hai? O è maleducato domandartelo...

Be', allora vediamo... non è affatto maleducato chiedere quanti anni ho, anche perché non è un segreto, dato che lo avete scoperto con la scienza e sono fiera di voi per questo! Ho circa 4,6 miliardi di anni, anno più anno meno, (che tanto, in termini geologici, è il tempo di uno starnuto! Oops! Forse gli starnuti sono ancora tabù!)
E comunque, come la maggior parte delle nascite, anche la mia è stata molto turbolenta. Ricordo solo un gran calore, diversi pizzicotti e poi ad un certo punto … la calma, ero nata (più o meno come mi conoscete ora).
Non so che giorno fosse di preciso, ma il Sole doveva aver avuto una giornataccia per esplodere così!
Ma è stato un bene, perché sono qui!

Maschio o femmina? Sperando che non ti senta troppo attratta/o da altri pianeti, sai le collisioni...

Per quanto riguarda il mio genere, in realtà non ci ho mai pensato: mi chiamate 'Mamma Terra', oppure 'il Mondo' e per me è la stessa cosa, perciò continuate a chiamarmi nel modo che vi fa sentire più a vostro agio, l'importante è che mi trattiate bene.

D'accordissimo. E quindi ti aspetti che gli esseri umani facciano qualcosa quando leggono i tuoi tweet e i tuoi post sul blog?

Io tratto temi seri: estinzioni, disastri ambientali, il poco temuto (a torto) cambiamento climatico... però sono dell'idea che assillare, angosciare costantemente, a lungo andare, sia demotivante, e siccome non voglio vedervi sul divano rassegnati ad aspettare l'estinzione con i popcorn in mano, ho voluto provare a raccontarvi certi temi con ironia e irriverenza. Spero in questo modo di suscitare emozioni e di lasciare anche un piccolo "pensiero parassita" nella vostra mente, come un bug, che vi faccia alzare, prima o poi, da quel maledetto divano...

In quale umore geologico eri quando hai deciso di diventare un influencer?

Diciamo che ero prossima ad una frana di crollo! Hai presente quando hai un peso enorme da reggere, ma pian piano il vincolo con cui lo tieni si consuma, finché ad un certo punto lo lasci andare tutto insieme? Ecco! Credo che voi umani lo chiamiate Esaurimento Nervoso!
Alla fine, visto che i miei evidenti segnali di malessere non erano captati, ho deciso di usare i social per quello per cui, secondo me, sono spesso usati in realtà: dare modo a chi vuole di esprimere il proprio punto di vista, parlare di ciò che sta più a cuore, e qualche volta, far sfogare chi non può permettersi un bravo analista.
Perciò mi sono fatta un account ed ho iniziato a comunicare con la mia aggressività passiva.

Nell'antichità circolavano molte religioni che adoravano la Grande Madre, sostanzialmente il Pianeta Terra. Da bipede, come mi chiami tu, mi sembra che le religioni abbiano più successo della scienza. Perché non hai tentato la vecchia strada?

Non credo ci sia bisogno di un'altra religione, ce ne sono già tante e troppo spesso non vanno d'accordo tra loro.
Comunque non penso vi serva una fede per vedere che siete circondati da tanta magnificenza naturale, frutto di milioni di anni di evoluzione.
Mi è giunta voce infatti, che state pure sviluppando tecnologie basandovi su miei brevetti, ad esempio, è vero che avete costumi da nuoto a 'pelle di squalo'? E che state anche studiando i polpastrelli dei geki? Questo mi dicono... che cosa avete in mente? Volete scalare i grattacieli a mani nude come Spiderman? E a proposito, avete notato che molti dei supereroi che vi siete inventati hanno superpoteri 'rubati' alla natura?

Assolutamente! Siamo scimmie imitatrici, ma è anche così che s'impara e si crea: imitando. Te lo dico da scrittore, e cara Maestra, ho saputo una cosa: in superficie stai piantando alberi, e dai loro un nome...

Sì! Ho fatto mio il detto che chi fa da sé fa per tre. Ok questa era una battuta un po' terra terra. Mi è venuta l'idea di ricreare un corridoio ecologico in un'area coltivata in modo intensivo, per dare un rifugio ad uccelli e insetti (e qualche mammifero). Mi piace dedicare ogni tanto una pianta ai miei lettori con i quali riesco a instaurare un rapporto di amicizia e fiducia, credo sia un ottimo modo per far rinascere nelle persone l'entusiasmo per la natura e ritrovare un legame con lei.





Veramente gentile da parte tua. Ora dimmi: in profondità... cosa succede in profondità?

Dipende dalle profondità...ne ho tante! Al momento quelle che mi danno più pensiero sono le profondità oceaniche, sempre più invase dalla plastica e inquinanti vari, se e, ormai lo hanno capito anche gli scogli, sempre più calde e acide...si rischia davvero di scombinare irreparabilmente un equilibrio molto complesso, dal quale deriveranno anche per i bipedi terrestri tanti sconvolgimenti da far loro rimpiangere la pubertà!
Se già adesso non sapete cosa mettere il sabato sera, immaginate quando non si capirà più nemmeno che stagione sia! Anche trovare luppolo e orzo per fare la birra sarà un incubo, pensateci!

Si estingueranno un sacco di specie, ma la vita sul pianeta continuerà anche senza gli esseri umani, hai così tanto a cuore gli umani da avvertirli? O hai più a cuore le specie che per colpa loro si estingueranno?

Siccome l'uomo è l'unico che possa porre un minimo di rimedio a questo casino (da lui stesso creato, non per essere antipatici, eh!), non posso chiedere, ad esempio, al pinguino imperatore di fare qualcosa a riguardo...anche perché già deve fare i conti con il posto estremo in cui vive e i cambiamenti che vi sono già in atto!
E poi tu questa intervista la farai leggere agli umani, perciò...ceeeerto che sono i miei preferiti!

Quale è stato il tuo momento peggiore nel comunicare con noi?

Il momento piú buio nel comunicare con voi è stato il lockdown del 2020, perché tutti eravamo smarriti: gli umani perché non avevano più nessuna delle loro routine, e quindi punti di riferimento, azioni familiari...io perché è difficile fare gioire qualcuno per le bellezze della natura, se non può uscire a godersele.
È in questo periodo che sono nati i 'viaggi dedicati' (le persone mi dicevano dove sarebbero volute andare e io scrivevo e descrivevo il viaggio, evocando immagini, suoni, odori…) perché non potevo più dedicare alberi, perciò ho cercato di dedicare emozioni positive.

E il più bello?

Per fortuna ci sono molti più momenti belli, ma i migliori sono forse due: quando dei bipedi in carne ed ossa e Terra si sono incontrati fuori dal social e hanno passeggiato insieme, l'altro quando abbiamo ospitato il primo visitatore del Bosco, che è venuto a trovare la sua quercia dedicata.
Il bosco è ancora in miniatura ma l'emozione è stata grande.




Immagino, siamo tutti in debito. E ora cosa diresti agli umani che non trova spazio in un tweet nè in un lungo thread?

Oh, che bello! Ora finalmente tiro fuori il rospo (che poi perché sempre il rospo? che stanno modo di dire!) comunque:
Cari bipedi, qui è Terra che vi parla.
Ecco il mio pensiero per voi che mi fluisce dal nucleo come magma alcalino: vi devo dire che è ora di finirla di fare gli spavaldi disfattisti e dire sempre che l'uomo merita l'estinzione, che ci vorrebbe un bell'asteroide, e altre frasi poco carine del genere…

Voglio dire, prima mettete tutto in disordine e poi ve la volete svignare così, lasciando un disastro immenso? E chi dovrebbe mettere a posto, secondo voi? Forza, rimboccarsi le maniche, hop hop! So che avete paura, che credete che i potenti del mondo vi siano tutti contro e che voi da soli non potete fare niente, però almeno provarci me lo dovete! È ora di usare questa paura che avete per il futuro, per trovare soluzioni concrete, invece di nascondervi dietro frasi come "ormai sono vecchio, ci penserà chi viene dopo" o "eh, ma allora LORO???"

Ma ancora di più, prima di tutto, vi deve entrare in testa che l'uomo è parte della natura e non un estraneo! Quello che succede alla natura, succede all'uomo.
Se l'uomo ignora la natura, la natura ignora l'uomo, e dopo sì, che sono quarzi amari!

Siete parte del sistema natura.








Se ti piace cosa scrivo è molto probabile che ti piacciano i miei libri...

Nessun commento:

Posta un commento