5 giu 2019

World Environment Day



https://youtu.be/vbrjGPledsg

"È tempo di agire in modo deciso: il mio messaggio ai governi è chiaro: tassare l'inquinamento,  smettere di sovvenzionare i combustibili fossili e cessare la costruzione di nuove centrali a carbone, abbiamo bisogno di un'economia verde e non di un'economia grigia".
- Segretario generale, António Guterres 

Queste parole del Segretario generale, aprono la pagina web delle Nazioni Unite sul World Environmen Day, che cade oggi, 5 giugno.

La pagina ci ricorda quanto siamo stati capaci di modificare il nostro ambiente e come la scienza e la tecnologia ci hanno permesso di farlo su una scala senza precedenti.

Le Nazioni Unite, prosegue l'articolo, "sono consapevoli del fatto che la protezione e il miglioramento dell'ambiente umano sono una questione prioritaria, che riguarda il benessere delle popolazioni e lo sviluppo economico in tutto il mondo."

Ogni giorno assistiamo a ingenti perdite economiche e umane a causa dell'inquinamento e dell'emergenza climatica. Dall'emigrazione di massa all'impoverimento del suolo e dei mari, ogni giorno si combatte per sopravvivere in un pianeta che sta diventando sempre più ostile e sempre meno adatto al nostro benessere e alla nostra specie.

Greta Thunberg, con gli scioperi del venerdì, ha innescato un movimento globale che coinvolge i giovani delle scuole.

La vita sul nostro pianeta non si estinguerà, ma sta cambiando in modo imprevedibile, offrendoci scenari inimmaginabili e cui probabilmente non  saremo pronti. Leggi l'articolo

Alcuni scienziati avvertono che l'umanità potrebbe trovarsi davanti all'estinzione addirittura nel 2050

Questa è la conseguenza di anni di bugie e di occhi chiusi sui combustibili fossili, sulla plastica, sulla deforestazione, azione che ha portato beneficio a pochi azionisti arcimiliardari e guerre, desertificazione e povertà a gran parte degli abitanti del pianeta.




Il Sistema si è dimostrato incompatibile con la salute nostra e del pianeta.

Oggi è il momento di ricordarlo e di intraprendere azioni che dettino una brusca virata da questa rotta fallimentare.
Un compito che non può cadere tutto sui cittadini e sulla buona volontà del singolo. Il Segretario generale, António Guterres si è rivolto ai potenti della Terra, ricordandoci che è il clima la nostra peggiore preoccupazione.

Per approfondire:

https://www.un.org/en/events/environmentday/sgmessage.shtml

https://www.un.org/en/events/environmentday/index.shtml

https://www.imperialbulldog.com/2019/06/04/alga-marea-la-crisi-dei-caraibi-apre-nuovi-scenari-sul-futuro-dei-mari/

https://www.imperialbulldog.com/2019/02/21/clima-e-giovani-sul-piede-di-guerra/

https://www.imperialbulldog.com/2019/01/23/the-big-picture-come-farsi-scacciare-dalleden/

https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/31877-umanita-estinzione-studio?fbclid=IwAR1lTLN6zrJrRlRMn2z3y_6E1jBJwE-VzSZwoL_SCwBB0Cg-kzufxIuR3Fg


Nessun commento:

Posta un commento