7 ott 2025

Sbandati come plancton tour – part 1

 

Museo della Pesca

23 agosto: Caslano, Canton Ticino. inevitabilmente fa un caldo boia ma la vista dall’aula/sala conferenze del Museo della Pesca è magnifica, attraverso le vetrate vedi la passeggiata, il porticciolo, e il Lago Ceresio. Mary Poppins ha deciso di offrire l’aperitivo e quindi la sala con 60 posti a sedere è strapiena, c’è gente in piedi. Sono venuti dall’Italia e dal Canton Ticino. Parte la musica con un video: Fade Away (Oasis) e il pubblico entra subito nel mood. Non è una presentazione in stile accademico, è un party. Qui si parla di corde (stimolate) e di ricordi.

Temo i soliti problemi di lessico tra proiettore e computer. Incredibilmente, non si verificano. Cristiana Barzaghi, biologa del museo e subacquea, Sbandati come plancton nella corrente se l’è letto tutto, anzi se l’è studiato. Ha messo i segnalibri colorati per ogni argomento che vuole affrontare con me. Fa domande che stimolano riflessioni e domande, da persona che ha colto perfettamente lo spirito. Sono io quello in disparte, Mary Poppins mi farà notare che ero sempre nell’angolo.

“La prossima volta mettiti davanti! Sei tu il protagonista!”

Tra il pubblico tanti amici di Rsi, la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana e di ASFOPUCE, Associazione Fondali Puliti Ceresio e poi Maura, subacquea ticinese energetica, e Francesca del glorioso Esimio Sub, e poi c’è Marco, di dive-different, con una maglietta epica che dovevo assolutamente fotografare, e c’è Omar, di re-count switzerland, un musicista che dovreste tenere d’occhio. Ci sono le persone che si sono prese cura di Mary Poppins negli ultimi mesi e un bel numero di presenti che con la subacquea non hanno mai avuto a che fare. Infine, Walter.

 

Walter lavorava con me allo Sheikh Coast Diving Center nell’età dell’oro di Sharm e me lo ritrovo lì, a Caslano. Interviene nella presentazione elargendo aneddoti e storielle da back-stage che fanno sbellicare il pubblico. Walter ha un senso dell’umorismo esplosivo. Ve lo dico: non so se ha voglia di farlo ma se un giorno pubblicherà un libro sulla subacquea… leggetelo. Leggetelo dopo i mie però, altrimenti vi sembrerò noioso. La presentazione finisce con un video: io e Mary Poppins che balliamo sott’acqua sulle note di Blue Tango, Paolo Conte. Il pubblico applaude forte, io sono un po’ stordito. Non mi aspettavo tante presenze, tanteo affetto. Firmo le copie come in trance, mi gira la testa. Lacrime di gioia e risate per come è andato tutto, per come è andata a Mary Poppins, che se l’è vista brutta e invece è ancora qui, con noi, a festeggiare.



Grazie Mary Poppins per essere ancora qui tra noi a deliziarci della tua presenza solare

Grazie Cri

Grazie Mau

per l'accoglienza

Grazie e tutti voi che c'eravate!

È stato un momento indimenticabile. 

PS

Non temete, ce ne saranno altri.

Cla